La “Asvaurien Italia – International Sailing Class” abbreviata in “Asvaurien Italia” è una associazione senza fini di lucro che si occupa di organizzare le attività e sviluppare la classe di imbarcazioni “Vaurien” (nata nel 1951 dalla matita dell’arch. Jean Jacques Herbulot).
Sul Vaurien hanno mosso i primi passi generazioni di velisti, tra cui il Vice Presidente ISAF Alberto Predieri e i campioni olimpici spagnoli Iker Martinez e Xabi Fernandez.
L’italia è da anni la nazione di riferimento per la classe e può vantare più di dieci titoli mondiali vinti tra assoluti, femminili e juniores. Al momento può vantarsi di annoverare tra i propri soci il sette volte campione del mondo assoluto Marco Faccenda (titolare del cantiere omonimo), Olmo Cerri (già campione nazionale Optimist), vincitore di 4 mondiali Juniores ed un assoluto (2010) in coppia con Edoardo Meini, Francesco Zampacavallo, campione del mondo juniores e assoluto (2013) attualmente segretario del Comitato Internazionale Vaurien, Ettore Botticini campione del mondo juniores e assoluto (2014) in coppia con Lorenzo Gennari, Niccolo’ Bertola campione del mondo assoluto (2015) in coppia con Jacopo Izzo.
L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto attualmente da otto membri (eletti in coincidenza con il quadriennio olimpico 2013-2016):
il Presidente, Roberto Franchini
il Segretario, Amedeo Barbara
il Tesoriere, Roberto Morelli
il Direttore Sportivo, Francesca Magherini
il Responsabile della Comunicazione, Gabriele Gozzoli
il membro del Comitato Tecnico, Marco Crecchi
il Delegato di IV zona, Riccardo Laurenti
il Delegato di XV zona, Filippo Rinaldi
Il Segretario si avvale di collaboratori zonali (Delegati di zona) al fine di sviluppare e curare l’attività delle zone di particolare interesse. Attualmente i Delegati di zona sono:
Delegato zona II (Toscana – Umbria), Amedeo Barbara (zona2@robnet.eu);
Delegato zona IV (Lazio), Riccardo Laurenti(zona4@robnet.eu);
Delegato zona XV (Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta), Filippo Rinaldi (zona15@robnet.eu).
“La vela per tutti” è il nostro motto, quindi non professionismo ma Sport allo stato puro. Sostenere un ambiente, quello della vela ed in particolare della nostra classe, che aiuta i ragazzi e quindi la società di oggi e di domani a crescere dando a tutti pari opportunità.
I nostri media autogestiti sono:
Il sito web: www.vaurien.it (circa 20.000 contatti l’anno da 52 paesi per un tot di 1.100.000 pagine visitate)
La pagina facebook della classe “AsVaurien Italia”
Instagram “AsVaurien Italia”
Twitter “AsVaurien Italia”
Flikr “AsVaurien Italia”
I nostri risultati e le nostre foto sono pubblicati da riviste e siti web prevalentemente del settore, come ad esempio Bolina, Il giornale della Vela, FareVela, il sito web della Federazione, Saily.it e molti altri. I nostri campioni sono coinvolti in premi sportivi prestigiosi, come ad esempio “Velista dell’anno” (nel 2010 3° Classificato) e “Premio Italia per la Vela”.